Foto di Alyssia Miccio
CHIESA DI SAN FRANCESCO, L’Architettura
Video di Alyssia Miccio
l’ARCHITETTURA:
La Chiesa, secoli fa più vicina alla Grotta dell’Annunziata, mostra, ora, un ampio prospetto che, prima della costruzione dell’attuale strada, guardava direttamente la spiaggia.
Essa ha una facciata neo-romanica, frutto degli interventi eseguiti tra il Settecento e il Novecento.
La facciata è caratterizzata dal ricco portale cinquecentesco, sormontato dal frontone triangolare, nel cui timpano il pannello di piastrelle pone in risalto la figura ascetica di San Francesco, mentre riceve -dall’alto- le stimmate sulle mani. Il pannello riporta l’anno di fattura 1910.
L’interno della chiesa, risultato anche dei restauri successivi al 1910, è suddiviso in tre navate. Quella centrale, dietro la facciata, ha l’organo e l’area per i coristi.
Le volte della navata centrale sono a crociera. Quelle prima dell’altare riportano suggestive scene della vita di San Francesco.
Qui, nelle navate laterali, sugli altari, nelle cappelle, in altri ambienti, su alcune superfici, sono conservate notevoli opere rinascimentali e di epoca successiva che rendono la chiesa un vero e proprio scrigno d’arte in Costa Amalfitana.
La luce naturale è ben distribuita; essa proviene dalle tante, ampie, finestre poste sui lati dell’edificio.




